Si chiama Programma Stelo il percorso di empowerment ideato da Connect e da svolgere tra il 2024 e il 2025, e rivolto alle associazioni e comunità che si occupano in particolare di minoranze sul territorio italiano. Il nome del programma fa riferimento a quella parte del fiore che è il fusto delle piante erbacee, lo stelo, la parte grazie alla quale il fiore si sostiene.
Connect, in senso metaforico, è impegnata nel far diventare più solido lo stelo dei fiori che sono le associazioni che tutelano le minoranze, e nel percorso di farle diventare alberi, offre supporto e strumenti in ambito comunicazione, diritti umani e raccolta fondi.
La storica canzone del 1974 “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo, – ce la ricordiamo – nel ritornello spiega che per fare un albero, un tavolo, per fare la terra, serve un fiore, e che quindi “Per fare tutto ci vuole un fiore”.
3 attività del programma Stelo:
Tra le attività di Connect, previste dallo statuto, ci sono la volontà di offrire strumenti alle altre associazioni. Con il programma Stelo, offriremo ad alcune associazioni selezionate sul territorio italiano, alcune attività utili per l’empowerment. Durante il 2024 e 2025 Connect avvierà queste attività che si svolgeranno in diverse città d’Italia e online grazie a webinar organizzati in collaborazione con diversi partner. Di seguito i nomi delle attività:
1. Stelo Rights Roots
“Radici dei Diritti” rappresenta il terreno fertile su cui possono crescere rigogliosi i diritti umani. Connect ritiene imprescindibile partire da questo tema. Da luglio, è impegnata nel dialogo con piccole realtà, offrendo linee guida su come tutelare i propri diritti contro la discriminazione e altre questioni critiche. Per farlo, utilizzeremo un vero e proprio “Kit Essenziale di Sopravvivenza” realizzato con il contributo di avvocati ed esperti del settore.
2. Stelo Fundraising Pathway
“Percorso di Raccolta Fondi” offre una formazione dedicata alla raccolta fondi per piccole associazioni che lottano per la tutela dei diritti delle minoranze. Questo percorso aiuta le organizzazioni a diventare più efficaci e sostenibili nel lungo termine.
3. Stelo Communication Forest
“La Foresta della Comunicazione” si ispira al linguaggio dei fiori, ancora segreto ma di cui hanno parlato alcune pubblicazioni. Nel 2025, Connect organizzerà workshop sulla comunicazione, con focus su fakenews, ufficio stampa, social media.
Perché aiutare altre comunità è vitale per la democrazia?
Per la nostra democrazia è fondamentale sostenere le comunità per diversi motivi, per questo Connect è impegnata su tematiche quali:
- Solidarietà e Uguaglianza: Promuovere giustizia sociale e uguaglianza. Quando aiutiamo gli altri, combattiamo le disuguaglianze e costruisciamo una società più equa.
- Benefici Reciproci: Spesso, aiutare gli altri può anche arricchire la nostra vita. Si crea un ciclo positivo di supporto reciproco che rafforza il tessuto sociale.
- Crescita Economica: Le comunità più forti e resilienti tendono a contribuire positivamente all’economia generale. Investire nel benessere di tutti porta benefici collettivi.
- Stabilità e Sicurezza: Comunità solide tendono a essere più stabili e sicure, riducendo conflitti e tensioni sociali.
- Diversità e Innovazione: Sostenere comunità diverse promuove la diversità culturale e l’innovazione, poiché diverse prospettive e esperienze portano a soluzioni creative e nuove idee.
Che cos’è il Terzo Settore?
Il terzo settore è l’insieme delle organizzazioni non profit che operano per il bene comune. In parole semplici, sono realtà che contribuiscono a colmare lacune che né il settore pubblico né quello privato riescono a riempire da soli.
Insomma le associazioni sono lo scrigno che custodisce i valori della nostra società democratica, per questo Connect le sostiene.