Qual è la situazione della povertà in Italia?
La Giornata mondiale dell’eradicazione della povertà si celebra il 17 ottobre di ogni anno. Si pone l’obiettivo di ricordare alla società civile di fare fronte comune per lottare contro la miseria che affligge ancora milioni di persone nel mondo.
Indigenza e fame sono due emergenze che rischiamo di dimenticare, nei giorni in cui contiamo le vittime di un nuovo violentissimo conflitto. Questa giornata ci ricorda come il diritto al cibo e a una vita dignitosa siano la base di quella pace che in tanti oggi ci auguriamo.
Qual è la situazione della povertà in Italia?
In Italia sono 5,6 milioni di persone a vivere in povertà assoluta. Solo quindici anni fa, il fenomeno riguardava 2,8 milioni di persone: tanto pesanti sono stati gli effetti delle crisi economiche e sanitarie e dei conflitti bellici che, dal 2008 a oggi, si sono succeduti. Auspichiamo, quindi, che dall’alto arrivino interventi strutturali volti a sostenere i redditi bassi nel lungo periodo e non misure una tantum che non incidono seriamente sul potere d’acquisto delle famiglie sempre più depauperate dalla crisi.